isola di leros
 
 

Platanos

Platanos pesenta un` immagine di paese montuoso, con una piccola piazza nel punto più alto, e con stradine strette e tradizionali. Ciò che, però, lo caratterizza in modo particolare, sono gli edifici neoclassici, che ospitano, soprattutto, servizi pubblici. Il Municipio è ospitato in un edificio neoclassico nella piazza. È un edificio storico, da conservare, costruito nel 1900 dal leriano Nicolao Tsigada Passa come centro amministrativo del Comune di Leros.

Il Palazzo si trova nel posto adatto al miglior funzionamento dei servizi comunali. Palazzi altrettanto belli ospitano la Biblioteca Comunale, l`Archivio storico di Leros, i servizi finanziari comunali, ed il Centro dei Servizi per i Cittadini (KEP). Poco più lontano, sulla caratteristica strada che conduce al Castello, si trova l`Ufficio Ipoteche. Sull`asse stradale principale, in direzione di Aghia Marina, si trovano gli uffici dell`Ente per le Telecomunicazioni Nazionali (OTE), della Posta (ELTA) e l`Istituto Nazionale per la Previdenza Sociale (IKA). I negozi soddisfano la costante e stagionale domanda di generi alimentari e di servizi turistici, non solo del paese, ma anche di gran parte dell’ isola.
Platanos, Aghia Marina e Lakki dispongono dei più grandi mercati dell' isola. Praticamente, costituiscono una bella piccola città ospitale che ha molto da offrire: dai negozi moderni per tutti i tipi di acquisti fino alla magica vista del famoso Castello. Costruito in cima alla collina, Pitiki, domina Aghia Marina, abbracciando tutta la zona circostante, con vista panoramica sull` immenso blu dell' Egeo.

platanos-piazza

foto a platanos

negozzi

case

municipalita

platanos leros